Gli italiani sono in attesa delle nuove erogazioni sulla Carta Dedicata a Te. Vediamo se c’è una data ufficiale e a chi spettano i 460 euro.
La Legge di Bilancio 2024 ha prorogato la Carta Dedicata a Te ma ad oggi ancora manca il decreto attuativo con modalità e caratteristiche della misura nel 2024. C’è grande attesa tra i percettori che sperano possano ricevere i soldi a breve.
Tra gli aiuti economici legati all’aumento del costo della vita c’è la Carta Dedicata a Te. La misura ha preso forma durante l’estate 2023 ma è stata modificata nel mese di dicembre con un aumento dell’importo per i percettori. La Manovra 2024 ha confermato la prestazione ma ancora non vi è traccia della nuova erogazione. La bella notizia, però, è che arriverà a breve.
Il Ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida, infatti, ha comunicato che il rilascio della nuova Carta è stato fissato per il 6 giugno 2024. Pochissimi giorni, dunque, prima di ottenere il sussidio pensato da Governo per sostenere i cittadini in un periodo di rincari. Oltre la spesa alimentare i soldi potranno essere spesi per il carburante o per l’acquisto di abbonamenti per il trasporto locale. Ma chi saranno le famiglie beneficiarie del sussidio?
I requisiti per ottenere 460 euro dal 6 giugno 2024
Il 6 giugno la Carta Dedicata a Te verrà presentata ufficialmente ma per la distribuzione della stessa occorrerà attendere ancora, probabilmente fino a luglio. Ci vorrà del tempo affinché i Comuni avvisino i beneficiari di andare a ritirare la Carta presso un Ufficio Postale. Le famiglie destinatarie del sussidio sono quelle con ISEE entro i 15 mila euro in cui nessun componente del nucleo riceve altri sussidi da parte dello Stato (ad esempio Assegno di Inclusione, NASPI, cassa integrazione).
Il nucleo familiare, poi, dovrà avere minimo tre componenti di cui il più piccolo di età inferiore a 14 anni. Verrà redatta una graduatoria che terrà conto della composizione della famiglia e dell’ISEE. C’è il rischio che le risorse non siano sufficienti per erogare il sussidio anche a chi ha figli di età superiore ai 14 anni. Il finanziamento è di 600 milioni di euro, aiuterà circa 1,4 milioni di nuclei familiari.
Questi non dovranno presentare domanda, l’erogazione avverrà automaticamente grazie alla collaborazione INPS, Comune e Ufficio Postale. I beneficiari, come detto, verranno contattati per essere informati della possibilità di ritirare la Carta Dedicata a Te con i soldi già versati al suo interno. Ricordiamo che sarà possibile ottenere anche sconti aggiuntivi su alcuni prodotti presentando la card.