Con il messaggio numero 2243 del 17 giugno 2024 l’INPS informa gli iscritti e gli Enti datori di lavoro di una nuova procedura da seguire.
Su X l’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale ha avvisato la disponibilità sul portale dell’ente della nuova procedura che permette agli iscritti e agli Enti datori di lavoro delle Amministrazioni Statali di inviare le domande telematiche per i riscatti del TFS e TFR.
Aumentano i servizi online offerti dall’Istituto delle Previdenza Sociale sul sito ufficiale dell’ente. Ora è disponibile una nuova procedura per fare domanda di riscatto ai fini del Trattamento di Fine Servizio e del Trattamento di Fine Rapporto. L’accesso è permesso tramite credenziali digitali solo agli iscritti e agli Enti datori di lavoro per le Amministrazioni statali. Le funzionalità messe a disposizione del cittadino sono sei.
La domanda di riscatto per gli iscritti ex INADEL, la richiesta di anticipata estinzione delle rate residue di riscatto per gli iscritti ex INADEL, la registrazione del pagamento di anticipata estinzione per gli iscritti ex INADEL ed ex ENPAS. Continuiamo con la richiesta di esonero dal pagamento delle rate residue di riscatto per gli iscritti ex INADEL, la rinuncia al riscatto per gli iscritti ex INADEL ed Ex ENPAS e la consultazione delle domande inoltrate per gli iscritti ex INADEL ed Ex ENPAS.
Le funzionalità messe a disposizione dall’INPS
Dalle funzionalità per il cittadino passiamo alle funzionalità disponibili per l’Ente datore di lavoro. Tramite il servizio si può inviare domanda di riscatto ai fini TFR o TFS, di anticipata estinzione delle rate residue di riscatto, di richiesta di esonero dal pagamento delle rate residue di riscatto, di nuova richiesta di riscatto con rettifica della precedente domanda inviata. Infine, gli Enti datori di lavoro delle Amministrazioni statali possono consultare le domande inoltrate. Tutto questo con riferimento agli iscritti ex ENPAS.
Per accedere alla nuova procedura telematica basterà entrare nel portale INPS con SPID, Carta Nazionale dei Servizi, Carta di Identità Elettronica, PIN dispositivo o eIDAS. Per visionare le istanze di riscatto TFR o TFS già inoltrate bisognerà cliccare su “Consultazione domande inoltrate” mentre il manuale si trova nella sezione “Manuali”. In alternativa alla procedura telematica, gli utenti potranno avvalersi dell’aiuto degli Istituti di Patronato oppure chiamare il Contact Center (06 164 164 da mobile e 803 164 da fisso). L’acquisizione delle domande avverrà tramite procedura WEBDOM. Una volta acquisita la richiesta di riscatto, la lavorazione sarà trasferibile nell’applicativo SIN. Nulla cambia per la modalità di lavorazione della pratica di riscatto.